Il Sole transita nelsegno zodiacale della Bilancia in un intorno del periodo 23 settembre - 22 ottobre.
Il suo elemento è l'Aria, come Gemelli e Acquario.
Il suo Pianeta governatore è Venere: per questo motivo, il giorno favorevole è il Venerdì.
E' un segno Cardinale, come Ariete, Cancro e Capricorno.
Il suo colore è il Verde, la sua pietra fortunata la Tormalina Verde, il suo metallo il Mercurio, il suo fiore il Giglio.
La Bilancia è il segno zodiacale astrologicamente opposto all'Ariete, quello che dà inizio allo Zodiaco. E' il primo dei segni autunnali - invernali e porta con sé una forte dose di rinnovamento e di spirito anticonvenzionale.
Dotata di un grande voglia di giustizia e di equità, non tollera i soprusi e si batte per cause che altri non hanno il coraggio di affrontare.
In maniera simile ai Gemelli, l'esponente della Bilancia ha una forte componente di curiosità e vuole provare tante esperienze assieme. Come il segno con cui condivide l'elemento, viene a volte accusato di non saper andare a fondo nelle relazioni e di fermarsi in superficie. Quest'accusa è il più delle volte ingiusta: la persona del segno zodiacale della Bilancia si spende al cento per cento e, pur di cercare di rendere il mondo migliore per sé e per gli altri, è disposta perfino a rinunciare al proprio tornaconto. Certo, alle volte si perde nei meandri delle cento situazioni che tenta di mettere a posto, però lo fa sempre con le migliori intenzioni.
Essendo governata da Venere, la Bilancia non sa rinunciare a vivere nella bellezza. E' particolarmente attratta dall'armonia e dalla simmetria. Si può dire che una delle sue cause, ahimè una delle più difficili, è quella contro il cattivo gusto.
Quali sono le parti del corpo corrispondenti al segno zodiacale della Bilancia?
Il segno della Bilancia rappresenta le parti che depurano l'organismo, in primis i reni. Le persone di questo segno devono idratarsi continuamente onde evitare la formazione di calcoli o di nefriti. Possono inoltre avere la tendenza a mettere peso, dunque devono prediligere cibi poveri di grassi.
Come si comporta il segno zodiacale Bilancia in amore?
Essendo governata da Venere, la Bilancia non sa rinunciare alla componente relativa al bell'aspetto, nel rapportarsi con i sentimenti.
Per il segno della Bilancia in amore è indispensabile avere al fianco qualcuno che sappia proporsi al meglio: deve avere buon gusto nel curare il proprio corpo, l'abbigliamento, la casa e i luoghi che frequenta.
Quest'attenzione deve rimanere costante, se si vuole conquistare la Bilancia per un lungo periodo.
I nativi di questo segno continuano a pretendere l'attenzione al dettaglio estetico anche quando le relazioni sono stabili.
Sotto il segno della Bilancia sono nati:
- Il rapper Fedez (alias Federico Lucia, 15 ottobre 1989)- Il calciatore della Roma Francesco Totti (27 settembre 1976)-Il primo vero filosofo moderno, Friedrich Nietzsche (15 ottobre 1844)
- L'attrice americana Gwyneth Paltrow (27 settembre 1972)- Il grande scrittore irlandese Oscar Wilde, autore del "Ritratto di Dorian Gray" (16 ottobre 1854)
- Una delle due menti dei Beatles, John Lennon (9 ottobre 1940)