Lunedì 23 Luglio 2018

Tema natale


Il Tema Natale è uno strumento per consentire all'individuo di conoscere meglio le sue caratteristiche psicologiche, emotive, intellettive, nonché i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza al fine di comprendere meglio se stesso.

Il Tema Natale (o Carta Natale) viene calcolato considerando le posizioni planetarie al momento esatto della nascita ed è rappresentato da un cerchio diviso in dodici parti uguali di 30°. Ogni parte rappresenta i segni zodiacali, dove il centro del cerchio rappresenta la Terra, raffigurando la cosiddetta Mappa Astrale di un individuo.

Per la sua lettura il Tema Natale viene poi orientato ponendo a est (a sinistra) l'Ascendente e a ovest il Discendente e quindi suddiviso, secondo alcuni criteri di domificazione, in 12 parti (le case).
Le case rappresentano quindi dodici settori della nostra vita, identificando quindi in quale settore i pianeti, vale a dire l'argomento da analizzare, andranno a posizionarsi.



Inserisci i tuoi dati di nascita completi per calcolare il Tema Natale personalizzato.


Nome*
Cognome*
Data
Ora

NOTA: il calcolo dell'ora legale viene eseguito automaticamente
Luogo di Nascita:
   

I campi con * sono facoltativi

COME LEGGERE UN TEMA NATALE


Nell'interpretare e avere una lettura seria di un tema natale completo bisogna valutare in quali case e in quali segni (vale a dire la modalità - come e perché - con cui sviluppiamo l'argomento) vanno a cadere i pianeti che forniranno così indicazioni diverse a seconda della posizione in cui si trovano.

I pianeti formano poi tra loro alcuni scarti angolari privilegiati, contati in longitudine sull'eclittica, che si definiscono aspetti, che nell'interpretazione di un tema vanno aggiungere informazioni ulteriori sul tipo di azione. In ordine decrescente di importanza, gli aspetti più significativi sono: la congiunzione, l'opposizione, il trigono, il quadrato e il sestile. Gli aspetti che troviamo nel Tema Natale possono essere armonici oppure dissonanti.