Sabato 8 Agosto 2020


OROSCOPO THAILANDESE E ZODIACO THAI


Oroscopo Thailandese - Wat Phra That Hariphunchai
Oroscopo Thailandese - Wat Phra That Hariphunchai

Oroscopo Thailandese


L'Oroscopo Thailandese segue due filosofie distinte a seconda della zona della Thailandia in cui si è nati e si vive.
Nelle regioni del Nord si utilizza lo zodiaco thai che, in modo analogo allo zodiaco cinese, prevede un ciclo di 12 anni denominato "bpee nak-sat". In relazione all'anno di nascita ogni persona è associata a un animale che sarà il protettore e portafortuna nel corso della vita.
Ogni animale ha un vero e proprio tempio a lui dedicato a cui le persone thai dovrebbero rendere omaggio almeno una volta nella vita, preferibilmente al completamente di uno dei cicli di 12 anni, considerati importanti per lo sviluppo dell'individuo (quindi a 12, 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96 e, per chi ci arriva, 108 anni).
Nell'immagine di apertura del nostro articolo trovate ad esempio una fotografia del Wat Phra That Hariphunchai, tempio dedicato ai nati nell'anno del Gallo.
La seconda filosofia si ispira invece allo zodiaco occidentale, con i 12 tradizionali segni, ma con l'importante differenza che l'appartenenza a un determinato segno è determinata dalla posizione della Terra al momento della nascita e non alla posizione del sole, come accade per l'oroscopo Occidentale.
Se vi capiterà di leggere l'oroscopo su un quotidiano o una rivista Thai troverete quindi che il vostro segno di appartenenza è diverso da quello dell'oroscopo occidentale.
Leggendo questo articolo troverte una tabella di corrispondenza tra i segni zodiacali occidentali e le date di nascita così da poter determinare il vostro segno di appartenenza in relazione al metodo thai.

Oroscopo Thailandese: animali protettori


Iniziamo a vedere quali sono i nomi dei 12 animali Thai e una tabella che vi permetterà di determinare immediatamente il vostro animale protettore.
1) Chuat: Topo
2) Chalu: Bue
3) Kahn: Tigre
4) Toh: Lepre
5) Marong: Dragone
6) Maseng: Serpente
7) Mamia: Cavallo
8) Mamae: Capra
9) Wog: Scimmia
10) Raga: Gallo
11) Jor: Cane
12) Goon: Maiale.
Per definire l'anno si utilizza la formula "Pi" seguita dal nome dell'animale protettore. Quindi, ad esempio, "Pi Raga": "Anno del Gallo", "Pi Wog": Anno della Scimmia.

Oroscopo Thailandese: tabella per determinare il vostro animale protettore


Qui di seguito vi proponiamo una tabella di corrispondenza tra gli animali protettori dell'Oroscopo Thailandese e gli anni di nascita dal 1912 al 2043.

(Clicca sulla tabella per ingrandirla)

Segni Thai anno per anno
Segni Thai anno per anno


Profili dei 12 animali protettori dello zodiaco Thailandese


I 12 animali dello zodiaco thailandese traggono la loro energia dai cinque elementi identificati dall'antica tradizione cinese: acqua, fuoco, legno, metallo e terra.
Una prima caratterizzazione li ripartisce in tre classi o gruppi:

Prima classe: Topo, Drago e Scimmia

Caratteristiche comuni positive: intelligenza, capacità di leadership e grande fascino.
Caratteristiche comuni negative: aggressività ed egoismo.

Seconda classe: Bue, Serpente e Gallo
Caratteristiche comuni positive: resistenza, spirito di abnegazione, modestia, lealtà e concretezza.
Caratteristiche comuni negative: vanità, mancanza di visione strategica, ipocrisia.

Terza classe: Tigre, Cavallo e Cane
Caratteristiche comuni positive: altruismo, indipendenza e onestà.
Caratteristiche comuni negative: tendenza ad essere ansiosi, testardi e avventati.

Quarta classe: Coniglio, Capra e Maiale
Caratteristiche comuni positive: calma, educazione e sensibilità.
Caratteristiche comuni negative: ingenuità, insicurezza e indecisione.




Ogni segno possiede poi i seguenti aspetti peculiari:

Topo
Sono guidati dall'elemento naturale acqua. Amano viaggiare e dedicarsi ad attività imprenditoriali, in particolare nel settore del commercio. Amano i piaceri della vita.

Bue
Sono persone oneste, grandi lavoratori ma talvolta poco flessibili. Sono ottimi comunicatori e creativi nell'individuare soluzioni a problemi complessi.

Tigre
Sono ottimi leader, hanno un carattere deciso e risoluto ma sono anche capaci di scherzare e di trascorrere momenti spensierati, soprattutto con gli amici più cari.

Lepre
Persone precise, ordinate e affidabili. Il loro punto debole può diventare l'eccessiva pignoleria. Non amano l'approssimazione e le persone inconcludenti.

Dragone
Sono dotati di grande coraggio e spirito di iniziativa. Hanno particolarmente a cuore il benessere dei propri amici e familiari. Possono essere ottimi politici.

Serpente
Amano la libertà e gli spazi aperti. Quando trovano il lavoro che asseconda il loro spirito raggiungono grandi successi e possono accumulare importanti ricchezze.

Cavallo
Concretezza e spirito di osservazione sono i punti di forza, associati a una grande visione e capacità di prevedere gli imprevisti. Il punto di debolezza può essere l'arroganza.

Capra
Sono persone molto colte e capaci, caratterizzate da un forte desiderio di imparare continuamente e di apprendere in ogni settore della vita. Possibile punto debole: la supponenza.

Scimmia
Sono artisti e persone dotate di grande creatività fino a trascendere in scaltrezza. Riescono sempre a cavarsela nella vita ma talvolta con mezzi poco edificanti.

Gallo
Sono persone molto dirette, che vanno subito al punto e che non amano sotterfugi o mezze misure. La concretezza e i risultati ottenuti possono però comportare un'eccessiva ruvidezza.

Cane
Amano stare in compagnia e temono la solitudine. Lavorano molto bene in gruppo, offrendo un contributo positivo e spesso risolutivo. Talvolta possono essere un po' ingenui.

Maiale
Sono animate dal costante desiderio di concretizzare e di arrivare subito alla sostanza di ogni questione. L'impazienza può però talvolta portarti a errori di valutazione.

Affinità di coppia tra segni Thai


L'affinità tra i segni Thai è solitamente ripartita su 3 livelli: negativa, neutra, positiva.
Nella tabella che segue vi proponiamo tutte le affinità tra i segni Thai / animali protettori.

Affinità tra Segni Thai Animali
(Clicca sulla tabella per ingrandirla)

Affinità tra Segni Thai Animali


Oroscopo Thailandese: segni zodiacali


Qui di seguito vi proponiamo invece la tabella per determinare il vostro segno zodiacale dell'oroscopo occidentale sulla base del vostro giorno e anno di nascita, prendendo però come riferimento la Terra invece che il sole.
Segni oroscopo thai e segni occidentali

Altri nostri contenuti correlati:
- Oroscopo Cinese
- Oroscopo Maya.