Venerdì 14 Agosto 2020

OROSCOPO MAYA: ORIGINI E ANIMALI GUIDA


Calendario per Oroscopo Maya


Oroscopo Maya: origini


Le origini dell'Oroscopo Maya risalgono a oltre 4000 anni fa quando la civiltà Maya nacque e si sviluppò in un'area dell'America Centrale corrispondente agli stati attuali del Messico, Belize, Guatemala, Honduras e Salvador.
La cultura Maya rappresenta più evoluta civiltà dell’America precolombiana insieme a quella degli Aztechi, che si stabilirono nelle regioni più settentrionali del Centro America.
L'oroscopo Maya, a differenza dell'oroscopo occidentale, non si basa sulla posizione dei pianeti al momento della data di nascita ma sulla corrispondenza tra la data di nascita del calendario occidentale con un Animale Guida, definito per ogni periodo di 28 giorni, che fin dal momento della nascita si occupa di proteggere il nuovo arrivato e di plasmarne il carattere, in base alle proprie caratteristiche.

I 13 Animali Guida dell'Oroscopo Maya


L'Oroscopo Maya ha identificato i seguenti 13 Animali Guida in relazione alla data di nascita e al periodo dell'anno lunare:
1) Scimmia ( Batz )- Animale Guida dei nati dal 11 gennaio al 7 febbraio
2) Falco ( Coz ) - Animale Guida dei nati dal 8 febbraio al 8 marzo
3) Giaguaro ( Balam ) - Animale Guida dei nati dal 9 marzo al 5 aprile
4) Cane ( Xul ) - Animale Guida dei nati dal 6 aprile al 3 maggio
5) Serpente ( Kan ) - Animale Guida dei nati dal 4 maggio al 31 maggio
6) Lepre ( Tzaub ) - Animale Guida dei nati dal 1 giugno al 28 giugno
7) Tartaruga ( Aak ) - Animale Guida dei nati dal 29 giugno al 26 luglio
8) Pipistrello ( Tzootz ) - Animale Guida dei nati dal 27 luglio al 24 agosto
9) Scorpione ( Dzec ) - Animale Guida dei nati dal 25 agosto al 20 settembre
10) Cervo ( Keh ) - Animale Guida dei nati dal 21 settembre al 18 ottobre
12) Civetta ( Moan ) - Animale Guida dei nati dal 19 ottobre al 15 novembre
12) Pavone ( Kutz ) - Animale Guida dei nati dal 16 novembre al 13 dicembre
13) Lucertola ( Kibray ) - Animale Guida dei nati dal 14 dicembre al 10 gennaio


Oroscopo Maya Scimmia


Batz - nati dal 11 gennaio al 7 febbraio

Oroscopo Maya Scimmia

I nati sotto il segno Maya della Scimmia sono persone dinamiche ed estroverse. Sono persone positive, con tanti amici e sempre al centro dell'attenzione.
Amano svolgere attività all'aria aperta e ci tengono ad essere sempre in forma. Entrano in crisi se sono costretti a lavori monotoni, ripetitivi e in spazi ristretti. Non sono amanti della solitudine.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya della Scimmia: Pavone e Serpente.

Oroscopo Maya Falco


Coz - nati dal 8 febbraio al 8 marzo

Oroscopo Maya Falco

I nati sotto il segno Maya del Falco sono persone risolute e dotate di spiccate doti di leadership. Difficilmente si sottomettono o rinunciano ad avere un ruolo di primo piano in ogni ambito.
Amano circondarsi di persone che assecondano la loro tendenza a condurre e a prendere decisioni. Non gradiscono troppe contestazioni. Sul lavoro i nadi sotto il segno Maya del Falco sono predisposti a ricoprire incarichi di responsabilità. Sono anche ottimi imprenditori. Buone anche le loro capacità in ambito atletico-sportivo.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Falco: Lepre e Serpente.

Oroscopo Maya Giaguaro


Balam - nati dal 9 marzo al 5 aprile

Oroscopo Maya Giaguaro

I nati sotto il segno Maya del Giaguaro sono persone coraggiose e fortemente determinate a raggiungere i propri obiettivi in ogni settore della vita.
In ambito lavorativo e in amore sono capaci di lottare senza tregua per raggiungere il loro fine. I nati del Giaguaro sono anche caratterizzati da un forte senso della giustizia, tanto che spesso svolgono la carriera di magistrato o si dedicano a cause ambientali o a tutela delle minoranze.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Giaguaro: Pipistrello e Pavone.

Oroscopo Maya Cane


Xul - nati dal 6 aprile al 3 maggio

Oroscopo Maya Cane

I nati sotto il segno Maya del Cane sono persone leali e con un grande senso del dovere. Per questa ragione nella civiltà Maya ricoprivano molto spesso ruoli di grande responsabilità.
La loro indole li porta ad aiutare il prossimo, in particolare i soggetti più deboli, anche a costo di sacrificare il proprio benessere. Altre caratteristiche dei nati sotto l'Animale Guida del Cane sono la modestia, la riservatezza e il romanticismo in amore.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Cane: Civetta e Lucertola.



Oroscopo Maya Serpente


Kan - nati dal 4 maggio al 31 maggio

Oroscopo Maya Serpente

I nati sotto il segno Maya del Serpente sono persone intelligenti e sagge. Sono capaci di predisporre elaborati piani che sapranno poi mettere in atto con successo, dimostrando freddezza e razionalità ogni qualvolta sarà necessario.
I nati del Serpente amano vivere in ambienti eleganti e talvolta lussuosi, sono raffinati fino ad essere vanitosi e cercano costantemente la conferma e l'approvazione nelle persone che li circondano. In amore cercano un compagno all'altezza di appagare il loro senso estetico.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Serpente: Scimmia e Cervo.

Oroscopo Maya Lepre


Tzaub - nati dal 1 giugno al 28 giugno

Oroscopo Maya Lepre

I nati sotto il segno Maya della Lepre sono persone di compagnia che danno molta importanza alle amicizie e alla vita sociale.
I nati della Lepre hanno anche un forte legame con i membri della propria famiglia. In ambito lavorativo non amano fativare troppo: preferiscono fare un passo indietro se le sfide diventano troppo impegnative ma senza comunque mancare all'assolvimento dei propri compiti una volta che hanno preso un impegno. In amore spesso amano cambiare partner con una certa frequenza.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya della Lepre: Falco e Civetta.

Oroscopo Maya Tartaruga


Aak - nati dal 29 giugno al 26 luglio

Oroscopo Maya Tartaruga

I nati sotto il segno Maya della Tartaruga sono persone molto pacate che cercano sempre di appianare ogni contrasto, soprattutto tra i propri amici e conoscenti.
Sono persone schive e di grande sensibilità. Scelgono con cura gli amici con cui accompagnarsi e il proprio partner e se traditi restano fortemente turbati. Difficilmente sapranno perdonare un torto subito. I nati della Tartaruga non amano la fretta e gli imprevisti a vantaggio di routine consolidate che li fanno sentire a proprio agio.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya della Tartaruga: Pipistrello e Giaguaro.

Oroscopo Maya Pipistrello


Tzootz - nati dal 27 luglio al 24 agosto

Oroscopo Maya Pipistrello

I nati sotto il segno Maya del Pipistrello sono persone molto dirette e che desiderano arrivare al punto della questione senza giri di parole e senza perdite di tempo.
Una volta individuato un problema che può ostacolare i loro piani procedono con decisione fino a quando trovano una soluzione, talvolta anche ricorrendo a mezzi poco ortodossi.
I nati del Pipistrello hanno un forte senso di indipendenza, anche in amore dove sanno donarsi con passione ma richiedono anche libertà e indipendenza.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Pipistrello: Falco e Pavone.

Oroscopo Maya Scorpione


Dzec - nati dal 25 agosto al 20 settembre

Oroscopo Maya Scorpione

I nati sotto il segno Maya del Scorpione sono persone molto seducenti e dotate di una grande abilità nel convincere il prossimo.
Grazie alla loro intelligenza, alla capacità di creare empatia e al loro fascino riescono a conquistare il favore di chi li circonda senza grandi difficoltà.
I nati dello Scorpione sono anche persone riservate e per questo motivo intraprendono spesso la carriera politica o scelgono professioni come lo psicologo. In amore sono passionali talvolta fino all'eccesso. Possono essere vendicativi.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Scorpione: Volpe e Lucertola.

Oroscopo Maya Cervo


Keh - nati dal 21 settembre al 18 ottobre

Oroscopo Maya Cervo

I nati sotto il segno Maya del Cervo sono persone premurose e molto gentili che riescono sempre ad andare d'accordo con tutti.
Non amano esporsi e sono tendenzialmente timidi ma quando si trovano in compagnia degli amici più cari si aprono e danno prova della loro creatività e vivacità. Per i nati del Cervo gli affetti hanno un ruolo di grande importanza così come la famiglia. In amore si concedono completamente e sono partner appaganti ma per lo stesso motivo rischiano spesso forti delusioni.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Cervo: Scimmia e Tartaruga.

Oroscopo Maya Civetta


Moan - nati dal 19 ottobre al 15 novembre

Oroscopo Maya Civetta

I nati sotto il segno Maya della Civetta sono persone intuitive e brillanti: riescono a individuare ogni possibile imprevisto e difficoltà in arrivo con grande tempismo trovando in anticipo una possibile soluzione.
In ambito sociale sono di grande compagnia e tendono a stringere profondi rapporti di amicizia che durano molti anni. I nati della Civetta amano essere sempre alla moda e informati su ogni questione così da essere sempre pronti ad affrontare ogni questione con gli amici o sul lavoro. In amore alternano fedeltà a ricerca di novità.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya della Civetta: Scoiattolo e Pavone.

Oroscopo Maya Pavone


Kutz - nati dal 19 ottobre al 15 novembre

Oroscopo Maya Pavone

I nati sotto il segno Maya del Pavone sono persone ottimiste e sempre positive. Rifuggono ogni situazione scomoda e utilizzano le loro doti comunicative per essere sempre a loro agio.
I nati del Pavone curano molto il loro aspetto e hanno un'elevata opinione di se stessi tanto da poter sottovalutare alcune situazioni o questioni che sono in realtà più complesse di quanto possono sembrare. In amore apprezzano l'estetica: sono sempre in ordine e pretendono che anche il loro partner non li faccia mai sfigurare.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya del Pavone: Giaguaro e Pipistrello.

Oroscopo Maya Lucertola


Kibray - nati dal 14 dicembre al 10 gennaio

Oroscopo Maya Lucertola

I nati sotto il segno Maya della Lucertola sono persone costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, nel lavoro e più in generale nella vita.
Odiano le routine e qualsiasi incombenza che richieda di eseguire attività ripetitive. I nati della Lucertola sono curiosi e vivaci: sanno entusiasmarsi per ogni novità e al contrario diventano insofferenti nei periodi di stasi. Con gli amici sono generosi, sinceri e solidali. In amore assicurano fedeltà e allo stesso modo la pretendono.

Animali Maya con cui vanno d'accordo i nati sotto il segno Maya della Lucertola: Tartaruga e Scorpione.

Il Calendario Maya


I calendari Maya erano ben 4, ognuno con caratteristiche specifiche: - Il calendario di tipo civile chiamato Haab aveva una durata di 360 giorni, più i "cinque giorni fuori dal tempo".
- Il calendario di tipo religioso chiamato Tzolkin aveva una durata di 260 giorni.
- Il calendario denominato "il Lungo Computo" indicava il numero di giorni dall'inizio dell'era maya, iniziata nel 3114 a.C.
- Il calendario lunare costituito da 13 mesi di 28 giorni ciascuno, a cui era associato un Animale Guida, il segno zodiacale Maya.
L'anno di 365 giorni (Haab) è stato diviso in periodi di 20 giorni chiamati Uinals più 5 giorni "senza nome" denominati Uayeb. Questi 5 giorni "innominati" erano considerati estremamente negativi tanto che in quei giorni si offrivano sacrifici agli dei.

Fonti:
-Enciclopedia Treccani
-Enciclopedia Britannica
-Wikipedia


- Altri nostri contenuti correlati: Oroscopo cinese e Oroscopo Thailandese .