Il Sole transita nel segno zodiacale Acquario in un intorno del periodo 20 gennaio - 19 febbraio.
Il suo elemento è l'Aria, come Gemelli e Bilancia.
Il suo Pianeta governatore è Urano con Saturno: per questo motivo, il giorno favorevole è il Sabato.
E' un segno Fisso, come Toro, Leone e Scorpione.
Il suo colore è il Blu, la sua pietra fortunata è lo Zaffiro, il suo metallo è lo Zinco, il fiore il Mughetto.
Si tratta del segno zodiacale che peggio sopporta il conformismo. Secondo l'Acquario, si dovrebbe fare tutto quello che si ritiene giusto, senza compromessi dettati dalle consuetudini o, addirittura, dalle leggi. Quando pensa che qualcosa comprima la libertà propria o di altri, fa di tutto per cambiare lo stato delle cose e per raggiungere un equilibrio più soddisfacente.
Il segno zodiacale Acquario è fortemente idealista e a volte non si rende conto che il compromesso è indispensabile per tirare avanti la carretta. Tuttavia, se non fosse per la componente Acquario dell'umanità, il nostro senso civico sarebbe avanzato molto più lentamente.
Le persone dell'Acquario sono, con il loro modo di fare innovativo, affascinanti per chiunque abbia un po' di sale in zucca. Governati da Urano, possono essere grandi trascinatori. Non è però detto che dell'Acquario ci si possa fidare. E' un segno che si appassiona facilmente alle cause, ma che altrettanto facilmente le abbandona perché ne trova di nuove e apparentemente più importanti. E' molto candido nell'ammettere i propri cambiamenti d'idee: si ritiene, non a torto, uno strumento per il raggiungimento del bene comune e non considera vergognoso il mutamento d'obiettivo o addirittura d'opinione.
Quali sono le parti del corpo corrispondenti al segno zodiacale Acquario?
L'Acquario è legato alla parte inferiore delle gambe, ovvero polpacci e caviglie, nonché alla circolazione venosa (in contrapposizione al Leone, che è legato alla circolazione arteriosa). I rappresentanti di questo segno possono soffrire dunque di traumi alle caviglie, come storte o distorsioni, e di varici alle gambe.
Come si comporta il segno zodiacale Acquario in amore?
La persona dell'Acquario è piuttosto affascinante, con il suo idealismo e con la sua capacità di farsi paladino dei deboli e degli oppressi.
E' un peccato che sia fanatico della libertà di pensiero e d'azione anche in amore. Prende incredibili cotte, ma è capace di dimenticare l'oggetto del proprio amore da un giorno all'altro, preda di una nuova e più forte passione.
Per fortuna, non ha problemi ad ammettere i propri mutamenti d'animo.
Quando tradisce, lo racconta come se nulla fosse e si stupisce se qualcuno lo accusa di scorrettezza.
Sono nati sotto il segno zodiacale dell'Acquario:
- L'astronomo e astrologo Galileo Galilei, padre del metodo scientifico (15 febbraio 1564)
- La scrittrice modernista londinese Virginia Woolf, precorritrice del "flusso di coscienza" (25 gennaio 1882)
- Il più grande compositore di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart (27 gennaio 1756).