Giovedì 23 Marzo 2017

Interpretazione dei sogni


Interpretazione dei sogni


L'interpretazione dei sogni è un tema che ha sempre affascinato perchè a tutti noi è capitato di fare un sogno senza poi riuscire a trovare una connessione o un'interpretazione in relazione al nostro vissuto o al nostro stato d'animo.

L'interpretazione dei sogni è anche il titolo del famoso libro di Sigmund Freud, padre della psicanalisi, in cui si identificano cinque leggi che regolano la formazione del contenuto di un sogno:

1) Condensazione: è il collegamento tra elementi che nella veglia non sarebbero in alcun modo collegato. Ogni elemento manifesto del sogno può quindi rappresentare uno o più elementi latenti.
2) Spostamento: è l'attribuzione di un carattere di un elemento a un altro elemento.
3) Drammatizzazione: i contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni.
4) Simbolizzazione: si tratta di un elemento accettabile alla coscienza che nasconde un contenuto inaccettabile.
5) Rappresentazione per l'opposto: il contenuto manifesto è l'opposto del contenuto latente. Ossia ciò che ricordiamo di un sogno è l'opposto di quello che in realtà è il nostro desiderio, consistente appunto nel contenuto latente.

Il sogno, secondo le teorie di Freud, è una "realizzazione velata di desideri inibiti", ossia è l'espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere.

Se volete approfondire le teorie di Freud sui sogni potete acquistare L'Interpretazione dei sogni in formato ebook a soli 1,99 Euro a questo indirizzo.

Qui di seguito vi proponiamo una semplificazione di alcuni possibili sogni, in ordine alfabetico, con il relativo significato:

Abbandonare

Sognare di essere abbandonati è indice di insicurezza e timori nella vita quotidiana del sognatore. Il sogno può celare la paura di rimanere soli ad affrontare problemi. Significato analogo anche se si abbandona qualcuno nel sogno. A volte si preferisce abbandonare piuttosto che affrontare una situazione dolorosa

Abbellire

Sognare di abbellire la propria persona o la propria casa può essere indice di una insoddisfazione nei confronti della propria vita. Il sogno assume quindi il ruolo di trasposizione di quello che il sognatore vorrebbe fare nella vita reale: abbellire e quindi rendere più interessante e piacevole la sua vita.

Abito

Sognare un abito assume significati diversi a seconda dell'aspetto in cui si presenta. Se gli abiti sono puliti ed eleganti vuol dire che la propria vita è soddisfacente. Al contrario abiti sporchi o trasandati denotano invece una situazione di malessere. Se una donna sogna di vestire abiti maschili è indice che desidera avere più grinta e autorità. Un uomo che sogna di indossare abiti femminili esprime fragilità e insicurezza.

Accoppiamento

Sognare di avere rapporti sessuali è di solito un sogno di buon auspicio. Se i rapporti sono però spiacevoli è possibile che ci sia un periodo di delusioni. ll sogno può rappresentare un desiderio che nella realtà non viene soddisfatto come si vorrebbe, anche se non è detto che la persona sognata corrisponda a quella desiderata nella realtà.

Acqua

Sognare l'acqua e grandi distese come mare, laghi o fiumi può celare il desiderio di una ricerca verso un mondo tranquillo. Ci possono quindi essere nella vita quotidiana disagi che si vorrebbero appianare. Acque agitate indicano che si sta vivendo un momento difficile e tormentato. Acque pulite e trasparenti riconducono invece a chiarezza nelle situazioni, a un benessere ed equilibrio psicofisico. Al contrario, acque stagnanti o fangose possono essere sintomo di disagi e senso di inquietudine.

Aereo

Sognare un aereo è un mezzo di fuga simbolico dalla realtà quotidiana. E' comunque un sogno di buon auspicio che anticipa la realizzazione dei propri desideri. Nell'interpretazione freudiana l'aereo, come l'uccello, corrisponde all'organo sessuale maschile. L'aereo pilotato dallo stesso sognatore potrà essere l'immagine delle sue capacità di muoversi nel mondo e di sapere pilotare la propria vita, ma pure rispecchiare un desiderio di allontanarsi dalla realtà, di fuggire dalla quotidianità.

Allarme

Sognare di sentire un allarme che suona provoca un grande spavento e indica per il sognatore il timore e la paura di subire dei danni o delle perdite. Se nel sogno si sogna invece di dare l'allarme è probabile che ci si trovi in uno stato d'ansia, in attesa di notizie o aggiornamenti che tardano ad arrivare.

Anello

Sognare un anello conferma un legame presente nella vita del sognatore. E' simbolo di qualcosa che ha valore e gli ricorda un impegno preso con un'altra persona. Un anello spezzato deve far pensare il sognatore a un legame importante che ha subito delle scosse. Trovare un anello può essere indice di qualche relazione che sta diventando importante o sul desiderio che questo avvenga. L'anello che stringe il dito o cercare di toglierlo può indicare un legame opprimente che si desidera interrompere.

Angoscia

Essere angosciati in sogno non è sempre indice di un cattivo presagio. L'angoscia infatti nel sogno indica che si sarà in grado di superare un momento difficile nella propria vita. Dal punto di vista freudiano, l'angoscia indica invece la repressione del desiderio sessuale e in generale rimanda a una vita sessuale non così soddisfacente.

Animale

In sogno l'animale è legato ai propri istinti e alla forza vitale. Animali domestici o mansueti indicano generalmente equilibrio, benessere e serenità nella vita del sognatore. Animali aggressivi invece esprimono uno stato d'animo nervoso e sono indice di incomprensioni o possibili problemi in attesa.

Annegare

Sognare di annegare indica il timore del sognatore di non riuscire a superare un momento o una situazione difficile soprattutto in ambito professionale. Se nel sogno si riesce a salvarsi dall'annegamento si riuscirà a superare il momento difficile e ci saranno buone occasioni di riuscita e riscossa personale.

Armi

Sognare di impugnare un'arma o semplicemente possederla può segnalare al sognatore una decisione da portare avanti e da difendere, oppure la necessità di agire e di esprimere qualcosa sul piano del reale, di dare concretezza a pensieri ed aspirazioni. Le armi nei sogni richiamano soprattutto l'azione della lotta, della difesa, dell'aggressione.

Ascensore

Sognare di salire in ascensore è generalmente di buon auspicio. Rimanere intrappolati in ascensore è indice che si sta vivendo un periodo stressante e faticoso. Ascensori traballanti, che scendono a precipizio o che sembrano distruggersi o cadere possono indicare difficoltà nell'affrontare qualche aspetto quotidiano: problemi, cambiamenti, superamento di una fase particolare. L'ascensore che non segue le indicazioni e non porta al piano stabilito indica invece una sensazione d'inadeguatezza.

Baciare

Sognare di baciare ha il fine di esprimere affetto, amore, amicizia, unione. Baciare sulla guancia può essere espressione sia di un legame di affetto ed amicizia, che di adesione a qualche idea, ideale, o invece della difficoltà di mostrare ciò che si sente realmente, così come di tradimenti, bugie e inganni. Baciare sulla bocca è invece legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche al desiderio sessuale.

Balcone

Il balcone nel sogno è il collegamento del sognatore verso l'esterno. Se il balcone è piccolo il sognatore è cauto e riservato, se invece è grande e sporgente sottintende il desiderio di farsi notare. Sognare di stare al balcone può portare in luce un momento in cui il sognatore è in attesa di un cambiamento. Se invece il balcone è pericolante ci sono delle difficoltà con i rapporti verso l'esterno. Se cade indica un periodo di crisi.

Barca

Sognare una barca rappresenta una meta che riguarda una parte intima del sognatore. Una barca che galleggia e procede in un mare calmo indica che si sta avanzando verso i propri obiettivi. Una barca che si lascia trasportare dalle onde o ne è sballottata rifletterà o le avversità che colpiscono o il lasciarsi trasportare dagli eventi nella vita. Una barca che approda a una terra indica il soddisfacimento delle proprie aspirazioni. Se c'è invece un naufragio ci si sentirà sconfitti o isolati.

Bambino

Sognare bambini indica la presenza di energie creative e un'ottima capacità nell'esprimerle, nuovi progetti che debbono essere coltivati, curati e comunque supportati da pazienza costruttiva. Sognare bambini può anche indicare il desiderio di rifugiarsi nel mondo dell'infanzia al lontano da responsabilità e problemi rispetto al mondo adulto.

Bocca

La bocca ha un significato erotico ma è anche simbolo dell'esprimersi. La bocca aperta e spalancata rappresenta il collegamento con la propria interiorità, la possibilità di una vita interiore. La bocca chiusa e serrata indica la necessità di mantenere il silenzio, di essere riservati; mentre la bocca che si bacia è legata al desiderio sessuale, così come al bisogno di comunicare, di essere compresi, di inglobare aspetti che possono essere di sostegno.

Borsetta

La borsetta richiama l'espressione della femminilità in generale. Sognare di perdere la borsa è spesso associato a sentimenti di ansia, di agitazione, che può ricondursi a situazioni in cui la sognatrice si è sentita non apprezzata, non considerata come una donna. E' un sogno che indica anche il bisogno di riflettere sulle proprie qualità. Lasciare la borsa incustodita e non ritrovarla richiama l'attenzione sulle qualità che non vengono apprezzate dalla sognatrice stessa.

Bosco

Sognare un bosco è segno di tranquillità e pace interiore. Il momento felice comprende anche le relazioni sociali. L'animo è predisposto per esplorare nuove situazioni e il fisico per superare e migliorare i propri limiti. Si desidera fare nuove esperienze che portino a scoprire nuovi luoghi in armonia con la natura.

Cadere

Sognare di cadere, scivolare, precipitare porta in luce ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita si è molto elevato e che teme di perdere. Può essere lo stato sociale, una posizione di prestigio, un obiettivo raggiunto. Il sogno rivela così le ansie che di giorno si tengono sotto controllo. Sogni di cadute vertiginose nel vuoto possono testimoniare anche ansie molto forti. Sono sogni che possono arrivare in momenti di grande stanchezza e stress mentale.

Cane

Il cane in genere è legato alla parte più istintiva presente in ogni persona. Sognare un cane pronto ad attaccare rimanda alle pulsioni aggressive e alla paura che queste possano prendere il sopravvento oppure porta alla luce dei reali timori di non essere in grado di difendersi dall'aggressività altrui. Se il cane difende il sognatore o lo segue amichevolmente si può pensare al bisogno di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio, cioè di riuscire a far valere le proprie opinioni.

Cavallo

Sognare un cavallo è simbolo dell'istintività incontrollata e dell'energia vitale. Il cavallo nero è quello più collegato al mondo tenebroso e oscuro ed è quindi più afferente all'inconscio e ai contenuti repressi ed istintuali quali l'erotismo e le passioni sfrenate. Il cavallo bianco invece è generalmente legato all'istinto che viene guidato e incanalato. Se il cavallo è alato vi è un aspetto magico, fiabesco, che, può far a pensare a un desiderio di allontanamento dalla realtà quotidiana.

Chiave

Sognare di trovare una chiave oppure che qualcuno la porge al sognatore collega alla riuscita e al successo. Si possiede lo strumento giusto per agire, per operare delle scelte e ottenere ciò a cui si aspira. Se invece la chiave non si trova o viene persa si può pensare alla mancanza di un elemento fondamentale che influenza il raggiungimento di un obiettivo, a un momento di confusione in cui mancano i mezzi per avanzare e agire.

Cielo

Sognare un cielo libero da nubi indica un forte desiderio di libertà e di cambiamento. Si desidera di espandere i propri orizzonti e di trovare nuovi obiettivi da raggiungere, evadendo dalla quotidianità. Un cielo denso di nuvole è invece segno di problemi di cui non si riesce a trovare una soluzione, di un pensiero negativo che ci impedisce di essere sereni.

Cioccolata

Vedere nei sogni la cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riconduce a un bisogno sentimentale a un attaccamento, così come può essere anche immagine di una mancanza in quest'ambito, un tentativo di consolazione alla realtà quotidiana. Offrire la cioccolata porta in luce la propria disponibilità affettiva. Se donata a una persona in particolare può segnalare un interesse vero e proprio, un'infatuazione non espressa.

Cimitero

Il cimitero nei sogni può indicare rapporti del passato che non sono stati risolti, distacchi o lutti non elaborati, così come può essere anche indice di una sensazione di solitudine. Può collegarsi a periodi di blocco in cui il sognatore tende all'auto compatimento, in cui è alle prese con aspetti della sua vita ormai vecchi. Sognare il cimitero può evidenziare anche una certa volontà nel rimanere legati a situazioni dolorose, dove si preferisce restare in territori senza vita e possibilità.

Collana

La collana nei sogni esprime i potenziali legami del sognatore. La collana che si rompe può segnalare la fine di un rapporto sentimentale. Strapparsi o togliersi la collana dal collo indica la volontà di porre fine a un legame importante o riaffermare la propria volontà in una relazione. Infilare le perle di una collana può identificare la volontà di impegnarsi in un rapporto o anche il bisogno di dare unità e forma ad idee e obiettivi o portare a termine un progetto.

Correre

Correre nei sogni perché inseguiti da un nemico, da un mostro o da un assassino è un situazione legata ad un carico di ansia rispetto a qualcosa che si sta vivendo nella realtà. Il sogno ci mostra in modo simbolico quanto sta accadendo e ci mette di fronte al nostro modo di affrontare la vita. Quando nella corsa si incontrano ostacoli o si corre su un terreno difficile forse ci sono analoghi problemi nella vita quotidiana. La vita è percepita come una corsa ad ostacoli.

Denaro

Il denaro è simbolo di forza e d'energia e averne significa possibilità di riuscita. Trovare nei sogni denaro di cui non si sospettava l'esistenza mette il sognatore in contatto con qualche aspetto della realtà che gli è favorevole. Trovare denaro a terra indica possibilità positive, per raggiungere i propri obiettivi o anche un nuovo amore. Trovare nel proprio portafoglio denaro sufficiente o più di quello che ci si aspettava è spesso legato all'autostima.

Dente

Sognare denti sani e forti porta alla luce la consapevolezza del proprio valore. Denti che cadono rappresentano invece un segnale di perdita per il sognatore: perdita di sicurezza, perdita di qualche relazione importante, paura di perdere qualcosa o qualcuno. I denti che cadono possono essere legati anche all'impotenza fisica, alla perdita di virilità o di vitalità.

Documenti

I documenti nei sogni esprimono aspetti di ragionevolezza o l'avvenuto passaggio all'età della maturità. Se nel sogno i documenti non si trovano, oppure vengano smarriti o rubati ed il sognatore si affanna con ansia crescente nella loro ricerca è indice di situazioni di insicurezza, alla paura di non riuscire ad emergere e ad avere il posto che spetta in mezzo agli altri. Può rappresentare anche la paura di non essere accettati, mancanza di autostima.

Esame

Sognare di dover sostenere esami o interrogazioni è una visione abbastanza frequente. Questi sogni si collegano alla insicurezza del sognatore, dal suo non ricordare o non sapere, dal suo non sentirsi pronto. Possono far luce su aspetti della vita in cui si verifica una carenza o una insicurezza, possono indicare una mancanza di impegno in qualche ambito ed evidenziare che non si sta facendo quello che la situazione richiede, o non si stanno valutando soluzioni e alternative.

Escrementi

Quando feci e urina compaiono nei sogni e attirano l'attenzione del sognatore sono da considerarsi legate alla necessità di lasciare andare qualche situazione, far uscire dalla propria vita ciò che è diventato inutile. Vedersi sporchi di escrementi senza sentire disgusto o disagio, può indicare un bisogno di rigenerazione, di ritrovare un concentrato di forza sia fisica che psichica.

Ferita

Sognare di essere feriti è indice di un malessere e di un turbamento interiore della psiche e della mente del sognatore. Questo sogno deve indurre il sognatore a esaminare le situazioni e la quotidianità in cui si trova a vivere. Ogni ferita nei sogni rappresenta una ferita nell’animo del sognatore.

Bagno

Sognare di cercare il bagno o di andare in bagno è indice di una volontà di fare pulizia interiore, di allontanare e di buttare via aspetti e pensieri che disturbano la propria mente. Il sognatore vuole ristabilire un equilibrio tra conscio e inconscio. Se la stanza da bagno appare però incompleta o in disordine è sinonimo che non si è ancora pronti per liberarsi dai pesi che ci disturbano.

Festa

Sognare una festa, così come una fiera o una sagra è una rappresentazione del mondo esteriore, dell'aspetto multicolore e vivace della vita. E' una visione bella e gioiosa. Il sognatore può anche perdersi però negli inganni e nei facili imbrogli di un mondo facile e festoso e trascurare alcuni suoi problemi.

Figlio

Sognare un figlio simboleggia qualcosa che appartiene al sognatore in modo esclusivo: un progetto, un'idea. La figura del figlio indica inoltre che il sognatore è pronto ad assumersi le responsabilità che lo attendono. Se nel sogno i figli sono sani e belli vuol dire che ci sono in vista grandi soddisfazioni. Se i figli invece sono ammalati, cadono o si fanno male forse un proprio progetto non avrà lo sviluppo desiderato.

Fiume

Sognare un fiume ricco di acque indica la volontà di superare una situazione di stress lasciandosi andare ed evitando di trovare personalmente la soluzione a un problema. Un fiume povero di acque, ridotto a un ruscello, può essere segno di inadeguatezza fisica o mentale, mancanza di energia o, talvolta, di problemi legati alla sfera sessuale come difficoltà di erezione o tendenza a un orgasmo precoce.

Fuggire

Sognare di fuggire da qualcuno o da qualcosa porta in luce un senso di insoddisfazione e il desiderio di voler fuggire da qualcosa. Può essere una situazione, un pensiero o una serie di emozioni che il sognatore non vuole affrontare. E più si sfugge, più le situazioni diventano minacciose. Se durante la fuga il sognatore si sente osservato vuol dire che in fondo si sta fuggendo da se stessi.

Funerale

Sognare di seguire un funerale, essere presenti a una veglia funebre, assistere ad una sepoltura indica simbolicamente il modo in cui si chiude un ciclo, in cui si esaurisce una fase, il modo in cui qualcosa viene eliminato dalla vita del sognatore. Il funerale nei sogni è legato alla fine di qualcosa: può essere un amore, un rapporto o un'amicizia, così come una situazione che ha esaurito le sue potenzialità.

Fumo

Il fumo o un ambiente fumoso indica una situazione di disagio, di mancanza di chiarezza che porta a una difficoltà nel prendere una decisione. Sognare il fumo può anche indicare il tentativo di nascondere i propri sentimenti o una propria azione a una persona che ci è vicina. E' necessario prendere una risoluzione e liberarsi di un peso.

Fuoco

Sognare un fuoco indica un sentimento represso: ira, rabbia o rancore che non si sono sfogati liberamente durante la giornata ma sono stati repressi dalla razionalità. In questi casi sarà conveniente fermarsi a riflettere sulle situazioni capitatevi negli ultimi giorni per cercare di disinnescare possibili imminenti scatti d'ira. Sognare di spegnere un fuoco è invece segnale della necessità inespressa di contenere una passione, di chiudere una situazione instabile o potenzialmente pericolosa.

Gambe

Le gambe nei sogni ricordano l'equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella sua vita e nel suo percorso evolutivo. Vedere nei sogni gambe mutilate, ferite, ammalate, trovarsi senza una gamba o perdere l'uso delle gambe è quindi legato alla perdita di forza, ad aspetti paralizzanti di ansia, a ostacoli reali che bloccano il sognatore o lo privano di volontà e d'energia, al senso di inadeguatezza o a problemi fisici in ambito sessuale.

Gatto

Il gatto che compare nei sogni esprime esigenze spirituali o essere intellettualmente indipendenti. Accarezzare un gatto che dorme significa rendersi conto delle proprie capacità. Un gatto che soffia, graffia o aggredisce è sintomo invece di una mancanza di autocontrollo e che non ci si sente completamente in armonia con se stessi.

Gelosia

Avvertire la gelosia nei sogni mentre di giorno non la si avverte è un bel campanello d'allarme, in quanto il sognatore sta cercando di rendersi impermeabile a sentimenti ed emozioni che lo coinvolgono più di quel che non voglia ammettere. Provare gelosia nei confronti di una persona che amiamo può servire a stimolare l'attenzione sul rapporto che si sta vivendo. La gelosia può portare in evidenza anche insicurezza e mancanza di autostima del sognatore.

Giocare

Sognare di giocare porta il sognatore indietro nel passato, verso l'infanzia. In altre circostanze il sogno suggerisce di non essere troppo leggeri o spensierati, ad esempio se si sogna di giocare d'azzardo. Il sogno in questo caso potrebbe essere anche indice di una prossima perdita finanziaria, causata dalla superficialità del giocatore.

Gioielli

Sognare di trovare gioielli o se questi vengono regalati è un aspetto positivo sia per la parte spirituale che materiale. Se invece nel sogno si perdono dei gioielli o se questi non hanno valore è indice che il sognatore è deluso e infelice per una situazione o per una persona sulla quale poneva grandi aspettative.

Gradino

Sognare di salire speditamente dei gradini è un sintomo positivo di una buona riuscita di un progetto. Il sognatore è fiducioso e confida nelle proprie forze. Inciampare in un gradino, scendere o sbagliare gradino indicano invece una mancanza di concentrazione del sognatore che possono portare a insuccessi o a una realizzazione solo parziale del suo progetto.

Gravidanza

Sognare la gravidanza si lega all'evoluzione psichica del sognatore. Porta in luce una nuova maturità che sta prendendo forma e che dà accesso ad una nuova fase dell'esistenza. La gravidanza identifica l'essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

Inciampare

Sognare di inciampare indica nel sognatore qualche difficoltà nel realizzare piccoli obiettivi nella vita di tutti i giorni. Probabilmente si tratta di una fase in cui si è più deboli caratterialmente. Nella vita quotidiana si rimandano di giorno in giorno delle faccende che per qualche motivo non si ha voglia o tempo di affrontare.

Incidente

Un incidente stradale o un incidente domestico indica un cambiamento repentino, negativo e inaspettatato che ha creato una situazione di stress e difficoltà. La nostra routine quotidiana è minacciata da un evento improvviso a cui stiamo cercando di reagire in modo efficace. L'umore è pessimo e si sente bisogno di trovare una soluzione che riporti pace e relax.

Insegnante

Sognare l'insegnante indica una nostalgia dell'infanzia, qualche ricordo che tarda ad abbondare la mente del sognatore. Se l'insegnante nel sogno infonde coraggio indica che la decisione ci si sta per prendere è corretta. Se invece l'insegnante ci sta rimproverando vuol dire che probabilmente stiamo per commettere un passo falso, che bisogna soffermarsi di più a valutare tutti gli aspetti prima di procedere in una direzione.

Insetto

Gli insetti che appaiono in sogno possono identificare persone che a volte il sognatore reputa fastidiose. La presenza di insetti nei sogni è inoltre indice di un periodo di tensioni, stanchezza e stress. Vedere nei sogni insetti fastidiosi o esserne attaccati può riferirsi a una situazione della vita quotidiana del sognatore, dove qualcosa o qualcuno sta cercando di minare la sua sicurezza in modo pericoloso o ambiguo.

Ladro

Sognare ladri che entrano in casa o attendono nascosti deve indurre a riflettere su aspetti della realtà in cui ci si è sentiti invasi o defraudati di qualcosa cui si dà molta importanza: amore, affetto, idee, risultati professionali. I ladri potrebbero anche rappresentare un'esperienza negativa verificatasi di recente. Oppure può essere la rappresentazione di proprio un pensiero negativo, distruttivo. I ladri rappresentano qualunque cosa che irrompe improvvisamente nel proprio io.

Litigio

Sognare un litigio o un combattimento fisico è indice di situazione di profondo stress che non si è riusciti a risolvere in modo pacato e razionale. Si sta creando una situazione di conflitto che dipende da persone con cui si interagisce o da luoghi in cui ci si muove. E' urgente riprendere il controllo dei propri nervi, prendendosi una pausa o una vacanza, così da recuperare energie fisiche e mentali.

Lottare

Sognare di lottare può essere indice di un conflitto interiore del sognatore che non viene manifestato apertamente. Possono essere anche vecchie ferite o ricordi dell'infanzia. L'azione della lotta fatta in sogno favorisce però lo scarico delle tensioni e dell'energia che il sognatore tiene repressa.

Auto

L'automobile nei sogni si può considerare espressione della personalità del sognatore fuori dalla sua cerchia intima, espressione di se' nel mondo, nella società, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali. Il suo modo di essere in mezzo agli altri viene rappresentato sia dall'aspetto che l'auto ha, che dalle condizioni di guida, che dalle situazioni che di volta in volta si presentano. Così un'auto che si ferma in panne suggerisce il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata. Un incidente più o meno grave, fa pensare che qualcosa stia ""bloccando"" iniziative o progetti del sognatore. Un'auto che va velocissima e non si riesce a fermare, o nella quale i freni non funzionano, deve indurre il sognatore a domandarsi in che aspetto della vita stia ""correndo"" troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti ecc...) o non abbia più il controllo della situazione.

Madre

Vedere in sogno la propria madre significa ricorrere alla parte più sentimentale e sensibile del proprio io ed è riconducibile al desiderio di amore e conforto. Sognare la madre serena è di buon auspicio in quanto ci si sente di aver raggiunto il proprio equilibrio interiore. La madre triste e preoccupata indica invece che non si è ancora in pace con se stessi. La visione della madre già morta dà un sentimento di tranquillità e di conforto che può aiutare a prendere alcune decisioni nella realtà.

Malattia

Sogni in cui ci si sente male, deboli, sono spesso riconducibili a un reale malessere che non viene percepito a livello cosciente. Sono sogni che indicano la mancanza di contatto con il corpo, che possono anche riflettere un malessere vissuto in qualche aspetto della realtà: delusione, tristezza, incapacità di procedere, o invece di fermarsi a riflettere, insoddisfazione generale che non si riesce a manifestare, sentirsi intrappolati.

Mangiare

Sognare di mangiare è la trasposizione che la vita interiore del sognatore ha bisogno di nutrimento e viene saziata. Se in sogno si mangia abbondantemente e con dei buoni cibi questo sarà un segno positivo. Indizio positivo è anche quello di mangiare in compagnia di altre persone. Rifiutare in sogno cibi non graditi indica il rifiuto nella vita reale di dover inghiottire dei bocconi che risultano un po' amari.

Mano

Sognare una mano aperta e distesa è simbolo di generosità e gioia di dare. Una mano che si ritira è simbolo invece di diffidenza. Osservare le proprie mani in sogno è indizio di una propria analisi interiore del sognatore. Se le mani sono morbide, ben curate e giovanili si è sicuri di sé e delle proprie idee e pensieri.

Mare

Il mare è, nei sogni, l'inconscio, espressione di profondità misteriosa ed insondabile, luogo di rinascita e di visioni, da cui emergono i contenuti rimossi dei grandi pesci o mostri marini. E' inconscio collettivo per la sua vastità, per il suo lambire ogni sponda e rive sconosciute, per il suo comprendere l'elemento acqueo senza modificarlo, ma rinnovandolo continuamente. Simbolo di una dinamica continua, di un movimento che è presente nell'uomo, nella materia e nel pensiero, il mare è anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, ampiezza, e apre il sognatore alle possibilità e variabili di fronte a lui, lo confronta con la difficoltà della scelta. Il mare nei sogni è molto presente, è un'immagine che accompagna la maggior parte i sognatori insieme a quella insostituibile e spesso non registrata della terra e del cielo, e come questi archetipi partecipa dei moti vitali della creazione che si riflettono nella vitalità umana.

Matrimonio

Il matrimonio nei sogni può segnalare la presa di coscienza individuale verso qualche aspetto interiore o esteriore che può essere ""integrato"", che deve unirsi al sognatore per completarlo ed arriccihire il suo percorso. Sognare il proprio matrimonio può alludere a reali desideri di unione e di cambiamento della propria situazione attuale, la persona coinvolta può essere o non essere conosciuta, ci può essere oppure no un coinvolgimento affettivo che, quando è presente, segnala la presenza di reali progetti sentimentali, di reali aspettative o desideri d'amore. Il matrimonio con uno sconosciuto oppure con qualcuno per cui non si sente trasporto, deve far riflettere il sognatore su quali siano le caratteristiche che il personaggio rappresenta, e sull'eventuale sua necessità, nel momento contingente, di averle a disposizione. Per una donna già sposata il matrimonio nei sogni può alludere al bisogno di cambiare qualcosa, di dare una svolta alla sua vita, mentre per una ragazza è spesso legato alla proiezione dei suoi desideri reali, alla realizzazione dell'amore romantico, ad un traguardo da raggiungere, ad una soglia da varcare che la definisca come donna adulta. il matrimonio nei sogni è, in genere, simbolo primario della ricerca e del bisogno di fusione di ciò che può soddisfare e completare e che viene avvvertito come ""mancanza"", e rappresenta la tensione dell'uomo verso l'unità.

Medico

Nei sogni la figura del medico ha un significato paterno e protettore. La sua apparizione raccomanda di prendersi cura della propria anima. Il medico nei sogni può indicare, con la sua presenza, la necessità di occuparsi di reali malesseri fisici, di prendersi cura di sé e del proprio corpo. Se nel sogno il medico trova una ferita nascosta, questo è simbolo di un atto ingiusto che il sognatore ha subito da una persona cara o un superiore che ferisce ancora internamente.

Morire

Morire nei sogni esprime un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell'ignoto e dell'oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell'aldilà. Nei sogni molto spesso la propria morte ha un significato positivo che indica la fine dell'egemonia di alcuni Se' e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza. Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinchè l'individuazione possa avvenire. In ogni caso è espressione di un ""sacrificio"" che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione. Vedere morire una persona conosciuta può indicare aspetti della relazione che si stanno evolvendo, oppure qualità della persona presenti anche nel sognatore, e che devono mutare orientamento. Morire nei sogni può essere anche simbolo dei propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un' unione si allenti, che ci sia una separazione.

Morto

Sognare un cadavere è segno di qualcosa che muore o che cambia nel sognatore e che avvengono delle trasformazioni in lui. Se nel sogno si vede viva una persona che nella realtà è morta il significato dipende dai rapporti che il sognatore aveva in vita con questa persona. Se i rapporti erano buoni il sogno è positivo. Se i rapporti non sono stati soddisfacenti il sognatore dovrebbe essere un po' più prudente e diffidente verso alcune situazioni.

Nuotare

Nuotare nei sogni è simbolo dell'avanzare nella vita affrontando quel che arriva. Nuotare in acque limpide e chiare sentendo il piacere di essere immersi e è legato all'affrontare con fluidità il quotidiano, una prova che ci è riservata o il raggiungimento di un obiettivo. Trovarsi invece immersi in acque agitate di cui non si vede il fondo, esserne in balia o trascinati dalla corrente, è rappresentazione di una situazione di grande difficoltà.

Nudità

La propria nudità è legata ad un senso di inadeguatezza del sognatore o ad una mancanza di mezzi. Il sogno evidenzia la possibilità di non essere in grado di proteggersi in mezzo agli altri, di sentirsi vulnerabili (nudi) e di non riuscire a dare un'immagine soddisfacente di se stessi. La nudità di altre persone indica che si teme di non essere consigliati bene.

Organi Genitali

Se il pene compare nei sogni di una donna come attributo del suo partner, può collegarsi a desiderio sessuale o desiderio di unione intima anche spirituale, se isolato e non riconducibile ad una persona da lei conosciuta, come per l'uomo. incarna tutte le qualità del maschile interiore che forse possono essere di supporto nella sua realtà. il proprio pene nei sogni tuttavia induce inevitabilmente il sognatore a ripensare al suo ""essere ""maschio"", e di conseguenza lo pone in contatto con tutti gli aspetti di vulnerabilità che queste riflessioni accendono. Perchè il pene per l'uomo è pur sempre un apparato sessuale oggetto di orgoglio e di competizione, fonte di piacere, specchio di una propria ""validità"" maschile. Così il proprio pene più grande del normale nei sogni, può apparire sia come compensazione che riflette i timori del sognatore riguardo alle dimensioni reali del proprio organo sessuale, sia come una grossa spinta all'azione e a modalità tipicamente maschili. Vedere il pene rilassato può suggerire, a seconda del contesto più o meno erotico in cui compare, il timore di non essere abbastanza ""potenti"" dal punto di vista sessuale o sociale, timore di non essere ""svegli- in gamba- funzionali"" alla situazione, ed è spesso da collegarsi a mancanza di vitalità fisica, oppure a paura e tristezza. La vagina nei sogni di una donna, oltre che agli aspetti fin qui analizzati, può fare riferimento a problemi fisici che si possono manifestare o che preoccupano la sognatrice: infiammazioni, infezioni, aree doloranti, ritardi mestruali. Nei sogni di un uomo andranno valutate eventuali emozioni di paura o di disgusto, oppure l'immagine deforme della ""vagina dentata"" che, attentando la potenza del pene, fa emergere l'angoscia di castrazione e presagire problemi con la madre o con il femminile in genere.

Orologio

Vedere nei sogni un orologio è un'immagine legata allo scorrere del tempo che pone il sognatore di fronte all'inevitabilità di questo fluire, di fronte ai cambiamenti che il tempo per sua natura porta. L'orologio è un ottimo mezzo che l'inconscio utilizza per far porre al sognatore domande sull'uso che fa del tempo, oppure sulla sua percezione del tempo.

Padre

Vedere in sogno il proprio padre indica di sentire la necessità di essere aiutati e protetti. Se nel sogno il padre ci dà la mano vuol dire che si sta percorrendo il cammino corretto. Se il padre è severo vuol dire che si sente la necessità di liberarsi da pesi o incertezze che ostacolano la propria indipendenza. Sognare il padre che in realtà è morto invita a ricordare la figura paterna e quindi di rivedere il proprio comportamento alla luce degli insegnamenti paterni.

Paesaggio

Vedere in sogno un paesaggio rispecchia lo stato d'animo e fisico del sognatore. Un paesaggio con prati verdi, fiori e pieno di sole è un simbolo positivo che richiama alla luce salute e gioia di vivere. Un paesaggio brullo e desolato richiama invece uno stato d'animo negativo del sognatore che potrebbe attraversare un periodo di sconforto, insicurezza o paura.

Partorire

Anche nei sogni il parto preannuncia l'emergere di qualche cosa di nuovo: un cambiamento che il sognatore sta affrontando e che si sta definendo in nuove situazioni e possibilità, desideri ed idee che si stanno concretizzando, impegni e abitudini che stanno volgendo al termine, opere e progetti che stanno prendendo corpo.

Perdersi

Perdersi nei sogni può ricondursi a qualche situazione specifica che il sognatore sta vivendo e in cui si sperimenta la stessa sensazione di smarrimento della realtà. Perdersi nei sogni può rappresentare anche disorganizzazione, disordine mentale ed oggettivo, difficoltà nel mettere a punto delle efficaci strategie di azione.

Piedi

Nei sogni l'aspetto dei piedi, le calzature che li proteggono, la facilità o la fatica con cui avanzano sono tutti segnali della capacità del sognatore di vivere e muoversi in mezzo agli altri, del suo movimento nella vita. Ben calzati e protetti alludono alla stabilità dell'individuo, alla sua sicurezza nel far fronte alla realtà, mentre nudi o feriti sono simbolo di vulnerabilità, di una situazione in cui il sognatore non ha i mezzi per avanzare o per difendersi, in cui non sa proteggersi, in cui può essere ferito o umiliato o risulta privo della resistenza e della tempra che gli sono necessari e può essere sottomesso (baciare i piedi, lavare i piedi). Piedi danzanti o in movimento ritmico e continuo appaiono legati ad una armonia che presiede il fluire nella vita, una facilità nell'affrontare le situazioni, un entusiasmo e piacere di vivere. Ma se il movimento diviene frenetico e scalpitante può mostrare l' impazienza e la voglia di agire del sognatore. Se i piedi appaiono tagliati o separati dal corpo lasciano intuire qualcosa che nella realtà paralizza e blocca ogni movimento, ogni attività ed iniziativa, ogni creatività.

Pioggia

La pioggia nei sogni esprime un tentativo di risoluzione di tensioni interiori. Può essere anche simbolo di emozioni come tristezza, malinconia, di un vero e proprio pianto interiore. Così vedere una pioggerella leggera nei sogni che procura sensazioni gradevoli, può collegarsi alla necessità di dare impulso a tutto ciò che sta nascendo di nuovo. Al contrario vedere una pioggia fredda e battente o ritrovarsi inzuppati è simbolo di emozioni represse che stanno emergendo.

Prostituta

L'immagine della prostituta nei sogni mette in luce nella vita del sognatore un rapporto superficiale dove prevale il desiderio e la soddisfazione del corpo. Se è una donna a sognare una prostituta, o se essa si vede nei sogni come prostituta, è possibile che nella sua realtà stia subendo una situazione o sopportando per interesse. Oppure è possibile che in una relazione senta trascurata la sua componente emotiva e si senta considerata solo come oggetto sessuale.

Ragazza

Sognare una bella ragazza è di buon auspicio. E' indice di felicità, soddisfazioni e gioie. Se la ragazza nel sogno sta dormendo è indice che il sognatore si sente pronto per fare nuove conquiste. Se la ragazza appare con qualcosa di strano il sognatore deve invece soffermarsi a riflettere sul proprio concetto dell'amore che forse si allontana un po' da quello che è la norma.

Ragno

Sognare un ragno significa che si sta vivendo una situazione di disagio interiore o un senso di oppressione. L’importanza delle situazioni che si dovranno affrontare sono simboleggiate dalla grandezza del ragno. Sognare di uccidere un ragno rappresenta una perdita di denaro mentre se si sogna di schiacciare un ragno si stanno raggiungendo i propri obiettivi. Se invece si sogna un ragno che sta tessendo una tela non si è sicuri della fiducia di una persona che si conosce.

Ridere

Sognare di ridere può dare sensazioni molto piacevoli e forti. La risata in sogno può permettere al sognatore di sfogare beneficamente alcune tensioni della vita quotidiana. Sogni con numerose risate e un generale senso di euforia richiamano la risoluzione di situazioni favorevoli e consentono al sognatore di svegliarsi con un diffuso senso di benessere e distensione.

Ristorante

Sognare il ristorante è un simbolo di buon auspicio. Il sognatore esprime infatti il desiderio inconscio di arricchire il proprio io interiore. Se si è soddisfatti del ristorante perché si è trattati bene o si mangia bene è la conferma che si è sul cammino corretto per affermare i propri desideri. Se invece non si è soddisfatti è indice che si è bloccati da qualcosa che impedisce di proseguire come si vorrebbe.

Sabbia

Camminare nella sabbia nei sogni, affondarvi con piacere o con fatica può ricondurre l'attenzione del sognatore su di un percorso incerto, su progetti forse un po' instabili. Vedere sabbia che scivola e sfugge fra le mani o in una clessidra riporta all'idea della vita che scorre. Costruire con la sabbia nei sogni simbolicamente pone il sognatore di fronte ad azioni che non hanno solidi presupposti e all'intestardirsi nel perseguire obiettivi poco realistici.

Sangue

Vedere in sogno il sangue è simbolo di liberazione. Può essere legato anche all'energia del corpo, alla stanchezza, alla trascuratezza e, a volte, può far presagire emorragie interne. Se il sangue esce dal proprio corpo indica che problemi difficili sono stati superati. Il sangue ha lo scopo di portare alla coscienza una sofferenza recondita di anima e corpo, una perdita di forza vitale.

Scala

Sognare una scala può essere un simbolo di ascensione o di discesa. Salire una scala identifica il desiderio di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Le caratteristiche della scala, le condizioni dei gradini, gli ostacoli che possono presentarsi ad impedire l'ascesa o la discesa, aiuteranno a capire come si sta affrontando qualcosa che riguarda il sognatore. Può essere un cambiamento, un progetto da realizzare, oppure difficoltà in un rapporto o sul lavoro.

Scarafaggio

Nei sogni lo scarafaggio è in genere da collegarsi a qualcosa di brutto e oscuro. Vi è quindi qualcosa che ha colpito o impaurito il sognatore, qualcosa che lo mette fortemente a disagio. Il sognatore dovrebbe riflettere quale situazione o quale persona sgradevole hanno oltrepassato i confini del suo mondo intimo.

Scarpa

Sognare di perdere una scarpa e affannarsi nel ritrovarla può indicare la perdita di un rapporto, una rottura sentimentale, mentre ritrovarsi a camminare senza scarpe o con le scarpe sformate può portare alla luce la mancanza di capacità o delle possibilità necessarie per affrontare una determinata situazione. Se le scarpe che si indossano in sogno sono troppo strette è possibile che si viva una relazione di coppia soffocante, o situazioni che si è costretti ad affrontare e che vanno strette.

Scendere

Sognare di scendere ha due significati principali. Il primo significato esprime la capacità di ridimensionare idee e progetti o di riconsiderare alcuni propri atteggiamenti. Il secondo indica invece un senso di rinuncia. Per interpretare correttamente il sogno bisogna considerare con attenzione i particolari dell'ambiente in cui si svolge il sogno.

Scuola

Nei sogni la scuola come edificio, come aula, compare a confrontare il sognatore con le sfide che la vita gli porta o con problemi che non riesce a gestire. La scuola, che appare nei sogni con l'aula e i vecchi compagni, può mettere in evidenza atteggiamenti adolescenziali o un po' infantili di approccio a un problema e deve far riflettere il sognatore su quale aspetto della vita sta affrontando come un ragazzo.

Serpente

Sognare un serpente indica un messaggio dell'inconscio che vuole farci rendere conto di esigenze fisiche, anche di carattere sessuale, che nella quotidianità abbiamo timore di affrontare. Se si sogna un serpente eretto sulla strada o che ci insegue, questo richiama il fatto che si vorrebbero allontanare con superficialità alcuni problemi che vanno invece affrontati con consapevolezza.

Sole

Il sole nei sogni rappresenta attività e movimento, sentimenti ed emozioni palesi, contenuti della coscienza che sono ormai consci, necessità per il sognatore di assumere il suo naturale potere, di esprimere le sue qualità maschili, di agire con intelletto. Sognare il levarsi del Sole significherà l'inizio di qualcosa; il calare del sole indica che le proprie forze vitali stanno diminuendo ed è un invito a utilizzare le energie trascurate.

Stelle

Sognare una bella notte stellata è un sogno abbastanza raro. E' però molto positivo ed è indice di grande successo per il sognatore. Vedere in sogno una stella è sempre indice di gioie, di appagamento di desideri e buone notizie. Sognare un stella cadente è indice di una bella novità in vista per il sognatore.

Telefonare

Sognare di telefonare richiama l'idea di comunicare, o la possibilità di risolvere una situazione, di trovare un aiuto. Spesso si tenta di telefonare al proprio partner e accade che non si trovi più il cellulare, non si ricordi più il numero o non si riesca a digitarlo, oppure ci sono suoni che disturbano la ricezione. Questi sogni possono indicare difficoltà di comunicazione nella coppia, a tentativi fatti in tal senso che non hanno avuto buon fine, oppure un interesse non ricambiato.

Temporale

Vedere in sogno un temporale è quasi sempre la rappresentazione simbolica di una difficoltà reale o interiore del sognatore o del timore di affrontare nella realtà quello che può apparire sproporzionato rispetto alle proprie forze o che si vive come qualcosa di ineluttabile o difficilmente contrastabile.

Treno

Il treno, come mezzo di trasporto, simboleggia nel sogno il progresso nel viaggio della vita. Sognare di perdere il treno o altri mezzi di trasporto potrebbe significare che bisogna prepararsi in anticipo a qualche occasione che potrebbe capitarci e che dobbiamo cogliere al volo, senza rischiare di perderla. Trovarsi altrove mentre si vorrebbe prendere il treno, fa pensare invece che il sognatore non riesca a fare ciò che vuole o che gli piace, e questo provoca molta frustrazione.

Tomba

Sognare di scoperchiare una tomba segnala la presenza di insicurezze nel sognatore che vuole però chiarire subito. Può altresì stare a indicare la volonta di isolamento del sognatore. Sognare di sotterrare se stessi in una tomba è legato alla volontà di fare delle rinunce volontarie, di abbandonare la lotta. Costruire una tomba è invece un simbolo positivo: il sognatore ha raggiunto un buona maturità spirituale.

Uccidere

L'azione di uccidere nei sogni può provocare molta angoscia e preoccupazione. Il gesto di uccidere può essere ricondotto alla rapida conclusione di una tensione o di un problema. Uccidere un animale è un gesto simbolico che si collega alla rimozione di propri aspetti istintivi. Il sogno può rappresentare anche la trasformazione di forti sentimenti di rabbia o la rapidità con cui ci si adatta a una situazione impegnativa.

Viaggio

I sogni di viaggio sono legati al processo interiore che il sognatore, cosciente o no, sta compiendo, alle mete da raggiungere o a obiettivi che spesso il sognatore non ha chiari, perché hanno un respiro più ampio che riguarda il futuro, l'ignoto ed anche la fine della vita. Per questa ragione spesso in questi sogni si parte, ma non si conosce bene la meta, oppure la destinazione è incerta.

Vincere

Sognare di vincere è generalmente positivo. Il sogno rappresenta una forma di compensazione a una possibile realtà quotidiana non soddisfacente del sognatore. Sognare di vincere porta alla luce un desiderio di piegare la realtà quotidiana ai propri desideri in modo da avere seppure solo nei sogni un momento di appagamento e realizzazione delle proprie aspettative.

Volare

Sognare di volare può assumere significati diversi a seconda del contesto. Il sogno di volare in alto, al di sopra degli altri è sinonimo spesso di ambizione, del desiderio di dominare e di eccellere sugli altri. Se si vola invece per sfuggire a figure minacciose può indicare invece un vero e proprio desiderio di fuga da una situazione familiare, affettiva, sociale che non è soddisfacente.


- Altri nostri contenuti consigliati: Lettura dei tarocchi online e Tema Natale personalizzato.